3 Risposte

  1. angela ha detto:

    anche io sono orgogliosa di ciò che sta accadendo in calabria….tutti ti vogliono bene Pino….la tua lotta inizia ad essere riconosciuta e inizia ad essere nostra…
    un abbraccio forte
    Angela

  2. Arturo Francesco ha detto:

    Impegnarsi in vicende come quella che vede protagonisti Pino Masciari e la sua famiglia  significa soprattutto avere a cuore i valori della Legalità e della Giustizia. Coloro che, come Pino Masciari e la sua famiglia, hanno scelto  di perseguire la via della legalità avrebbero quindi dovuto avere  le Istituzioni, la Giustizia al loro fianco, sempre e da subito.  Come  ci hanno insegnato le vicissitudini subite da Pino Masciari , non sempre questo è avvenuto e l’auspicio è che l’annosa e drammatica vicenda possa trovare presto una soluzione definitiva, che assicuri alla famiglia Masciari quanto sancito dalla sentenza del Tar del Lazio anzitutto in riferimento al principio della sicurezza. Per questo motivo , nei mesi trascorsi Pino Masciari aveva rivolto direttamente alla società civile , ai cittadini di questo paese, l’appello e l’azione di “disvelamento” della sua storia.
    La notizia che a Reggio Calabria si sia formato il comitato Amici di Pino Masciari,non può che riempire di orgoglio Pino Masciari,come scrive Lui stesso, e nello stesso tempo dà gioia e speranza a coloro che operano nella società a sostegno di quei valori.
    Pino Masciari vede così venire alla luce i frutti di un impegno costante , quotidiano, nella testimonianza e nella difesa dei valori fondamentali dell’etica civile, proprio in quella terra , la Calabria, la sua terra, che sinora si era mostrata quasi “assente e lontana”. Del resto in Calabria, come in molte zone del Sud dell’Italia, il valore fondamentale quale la Libertà, la libertà di parola , la libertà di pensiero, la liberta del voto, è ancora uno di quei diritti la cui piena attuazione è ben lontana dall’essere stata compiuta. Il termine Libertà viene  spesso scansato prudentemente, difficile addirittura sentirlo pronunciare. Il dramma lo si avverte pensando che, in quelle terre, il solo fatto di compiere atti  che testimonino una Libertà vera ed effettiva, prima fra tutte la “libertà di parola”, significa davvero mettersi contro il “sistema delle cose”.
    L’iniziativa intrapresa dai ragazzi di Reggio Calabria è quindi importante perché è l’iniziativa della società civile e delle forze politiche che dovrebbero essere diretta espressione, aldilà degli schieramenti politici, che sembra voler spezzare , finalmente, un muro fatto di silenzio omertoso e reticente. Ma quanto è avvenuto, la nascita del Comitato degli Amici di Pino Masciari, è anche testimonianza del fatto che le cose possono cambiare, cambiano!, se il cambiamento è voluto e perseguito anzitutto da coloro che vivono e agiscono in quelle terre. La sconfitta delle mafie, come ci hanno insegnato gli uomini di cui abbiamo rivendicato orgogliosamente la memoria in questi giorni, non sarà mai solo opera di una azione repressiva della magistratura, ma sarà anzitutto un mutamento di mentalità e di cultura.
    Vicende e battaglie come quella contro la criminalità dovrebbero vedere tutta la società civile unita,lo ripeto, soprattutto perché evidente è oramai il giogo e il ricatto a cui sono sottoposte le terre nelle quali la presenza delle mafie detta regole e prospettive.
    Riprendiamoci la nostra vita : “..perchè lo Stato siamo noi”, come dice Pino Masciari.
    Davvero un augurio sincero di buon lavoro ai promotori del Comitato di Reggio Calabria e proseguiamo il cammino , insieme.
    A Pino , a Marisa , ad Ottavia, a Francesco, un abbraccio forte!

  3. cristinaaa ha detto:

    anch’io sono contenta per la nascita di questo Comitato in Calabria!!! Forza Masciari!!!
    un abbraccio
    cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *