Il 25 aprile 2026, a Bergallo di Cureggio (NO), nel luogo in cui il 4 novembre 1944 furono trucidati un gruppo di partigiani, ho portato la testimonianza di una vita intera, mia e della famiglia, di resistenza continua contro il sistema ‘ndranghetisco mafioso e le sue collusioni istituzionali. In quella occasione erano presenti e mi hanno ascoltato con grande attenzione ed emozione anche i sindaci di Cureggio (NO), Maggiora (NO), Boca (NO) e Soriso (NO). Al termine del mio intervento, compiendo un gesto di profondo riconoscimento e di grande valore istituzionale, mi hanno ringraziando facendomi indossare le loro fasce tricolore. Le istituzioni devono essere libere, libere di onorare chi dedica la propria vita alla difesa dei diritti costituzionali. La libertà è una conquista, che tutti possiamo perdere se non siamo impegnati a conservarla.

Ringrazio l’Assessore Francesca Collovà, l’Anpi territoriale per l’invito e i sindaci per la loro presenza e il loro gesto carico di significato.