Puliamo il Mondo

In questi giorni numerose scuole, nelle quali sono stato ad incontrare i ragazzi, hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente“Puliamo il Mondo”. Sono andati in giro per strade, parchi, aree pubbliche a ripulire e differenziare ciò che cittadini meno attenti e distratti hanno lasciato cadere, sporcando e deturpando l’ambiente.
Non ho potuto fare a meno di pensare che lo slogan “Puliamo il Mondo” dovrebbe essere riportato come motto anche per la lotta contro la criminalità. Educare alla sostenibilità, come spesso ormai si sente dire, non è riferito solo alla sostenibilità ambientale: un mondo sostenibile è una realtà dove si può vivere serenamente, che permette di prosperare e guardare al futuro con fiducia. Sicuramente vuol dire vivere in un ambiente pulito, non inquinato. Ma soprattutto credo sia sostenibile lavorare, senza essere vessati; vivere nella legalità, senza essere oggetto di intimidazione; denunciare il malaffare con la certezza che l’aggredito non diventerà vittima del sistema che dovrebbe tutelarlo. La sostenibilità è un concetto ampio, riguarda la vita stessa dell’uomo, dovrebbe garantirne un’esistenza dignitosa in ogni settore. È importante ribadirlo!
Ripuliamolo il Mondo, completamente, ma proprio da tutte le lordure! La mia parte l’ho fatta, la sto facendo e continuo a confermare la mia posizione contro ogni forma di ingiustizia e di illegalità, da qualsiasi ambiente provenga.

Pino Masciari