5 Risposte

  1. Anna ha detto:

    Un saluto ai “Masciari” tutti…!!!

    Da quando la storia di Pino è entrata nel mio cuore, oltre alla stima e all’affetto che nutro per tutta la Famiglia, non c’è giorno in cui non rifletto sul significato di parole quali: CORAGGIO, RESPONSABILITA’, LEGALITA’ E LIBERTA’..
    sono parole usate ovunque, parole che scriviamo, leggiamo, cantiamo ma a volte con troppa leggereza e troppo velocemente.
    diventano così parole sbiadite che perdono il vero senso della loro espressione provocando, al contrario, dolore, abbandono e solitudine..soprattutto quando il vero valore di questi termini ci viene negato.
    La storia di Pino è una storia in LA LIBERTA’ di poter avere affetti e soprattutto un volto gli è stata negata per troppi anni e non oso immaginare il dolore provato.
    oggi oltre a ringraziare Pino per l’esempio che è per tutti noi ed essere felice perchè la sua voce echeggia in ogni luogo,vorrei che i semi della legalità e della responsabilità germogliassero tra le generazioni presenti e future in modo rigoglioso e limpido..in ogni istante per la LIBERTà..VERA..
    ABBRACCI
    Anna

  2. Daniele ha detto:

    Volevo fare un ringraziamento a Pino per aver portato la sua testimonianza nella nostra scuola.
    E’ stato sicuramente un incontro molto interessante, perchè nella realtà in cui viviamo non ci rendiamo conto e soprattutto non possiamo immaginare quello che accade “alle nostre spalle”.
    Ascoltando Pino mi ha commosso in diverse occasioni…vedere un uomo che si lascia scappare una lacrima parlando della sua vita, dei suoi figli, della sua famiglia mi ha fatto riflettere e capire, anche se ne son già consapevole, di quanto sia importante la vita, la giovinezza, i famigliari, gli amici…

    Grazie ancora..
    Tione di Trento
    Daniele

  3. Linda ha detto:

    Salve amici di Pino! Sono linda, una studentessa trentina del liceo Guetti di Tione di Trento e oggi sono stata presente all’ incontro con Pino. Una grande persona, davvero…l’ ho potuto ascoltare per solo due ore, ma terrò sempre nella mia coscienza la sua mmagine e l’ esempio che ci ha dato e che ci dà. Gli ho chiesto di potergli stringere la mano e Pino con un sorriso mi ha anche detto di parlare alla gente che conosco di lui e della sua storia, di ciò che ho imparato oggi in modo che più persone siano consapevoli di quella profonda ed estesa piaga che è la mafia… Pino, questo te lo prometto: non terrò mai gli occhi chiusi di fronte al problema della mafia come se non esistesse; racconterò agli altri ciò che oggi ho imparato e non lo dimenticherò mai…grazie Pino, grazie per la persona che sei, per quello che hai fatto e che farai, ma soprattutto grazie per il futuro che stai cercando di rendere migliore per i tuoi bambini e per tutti noi giovani. Tu sei un uomo forte e fai tanto…noi siamo giovani, siamo tanti e seguendo il tuo esempio possiamo cambiare il futuro. Ancora grazie Pino.
    Linda

  4. Andrea Masciari Sacco ha detto:

    Grazie per i vostri commenti. Sono importanti!!

  5. Denise - Trento ha detto:

    Mi aggrego ad Andrea nel ringraziarvi di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *