Su invito di Libera Valle d’Aosta, Pino Masciari, ha incontrato i ragazzi delle classi delle scuole medie del Villair di Quart e di alcune classi delle Magistrali di Aosta, e in serata ha presentato alla popolazione il libro scritto con la moglie “Organizzare il coraggio”, alla libreria Aubert.
Pubblichiamo di seguito le foto degli incontri ed alcuni commenti giunti alla redazione del blog.
\”Ho conosciuto Pino Masciari grazie a Libera che lo ha invitato nella libreria Aubert per presentare il suo libro: “Organizzare il coraggio”. Incontro commovente con un uomo che ha avuto il coraggio di dire no al mafia trovandosi poi solo. Mi sento niente al confronto. L’ho ringraziato di esistere, altro non ho saputo dirgli. E’ salutare per me, ma credo anche per molti altri, conoscere persone di questa levatura morale. Aiuta. Conforta. Dà un senso all’indignazione. Scuote la rassegnazione che ci piega all’abitudine.\”
\”Lei è un esempio di eroe vero, parlerò di lei ai miei figli quando saranno abbastanza grandi per capire, grazie per le sue parole. Un abbraccio alla sua famiglia.\”
\”Ciao Pino, sono una ragazza della scuola media di Quart e mi scuso se non sono riuscita a scriverti prima. Ti ringrazio per tutto quello che hai detto e spero di poter un giorno dare una mano… Vabbè, oltre ai ringraziamenti oggi volevo scriverti ancora una cosa e spero con tutto il cuore che tu possa leggere ciò che segue. All’incontro ci hai fatto capire come tu tema che i tuoi figli, un giorno, possano rinfacciarti il fatto che gli hai negato un’ infanzia normale. Forse quello che penso io non è di molto conto ma volevo darti la mia opinione: la rabbia è normale, ok, ma il fatto è che, se tu li ami veramente come ci hai fatto capire durante il discorso, loro non potranno non capire. Ciò che tu fai ogni giorno è indispensabile per tutti noi e io, ma anche loro, te ne siamo grati. IO SONO CON TE…\”
\”Oggi ero tra le persone che ti hanno ascoltato alla cittadella di Aosta..e volevo ringraziarti per questo incontro..è stato davvero un onore conoscere una persona come te ed emozionarsi nell’ascoltare le tue parole così forti ma così vere!…sei un uomo non solo da stimare, ma da prendere come esempio!…grazie ancora di tutto, spero in un prossimo incontro!\”
Segnaliamo l\’articolo apparso su AostaSera.it: \”Non è un paese per onesti. L\’odissea di Pino Masciari\” e le foto inviateci dalla fotoreporter e giornalista freelance Silvia Berruto