La giornata dedicata alla legalità, che si è svolta ad Ivrea venerdì scorso, si è conclusa con un incontro sul tema “Il coraggio della denuncia” al quale ho partecipato anche io.
Affrontare il tema della denuncia, di come si arriva alla determinazione di compiere il passo, di ciò che accade dopo, non è mai semplice. L’ho detto tante volte: denunciare non è facile! Non lo si fa per convenienza… anzi! Soprattutto quando si affronta non il singolo criminale ma un intero sistema di collusioni e connivenze tra ‘ndrangheta e tessuto politico istituzionale. Le conseguenze possono essere devastanti.
Ancora adesso a frenare la volontà di denuncia è la mancanza di certezza della presenza sana e efficace dello Stato, soprattutto in tema di sicurezza.
Credo che sia il momento di mettere da parte slogan e belle parole per chiedere in modo corale più impegno concreto da parte di chi ha potere e ruolo per stare al fianco degli onesti. Me lo auguro per tutti, soprattutto per i nostri figli, per tutti i nostri giovani.



