È arrivato il giorno della consegna ufficiale della cittadinanza onoraria di Empoli al testimone di giustizia Pino Masciari. L’evento, molto atteso soprattutto a livello istituzionale, è fissato per sabato 22 maggio alle 9.30 al cinema “La Perla” di via de’ Neri.
La consegna di tale onorificenza, che negli ultimi 15 anni era stata consegnata soltanto a Gino Strada, era stata richiesta in primis dal Meetup di Beppe Grillo (oggi in consiglio comunale con la lista ‘Empoli a 5 Stelle’ e il consigliere Massimo Giacomelli). Si susseguirono mesi di discussioni, polemiche e punti di vista contrastanti tra maggioranza e opposizione (di centrosinistra, quella di Comunisti Italiani e Lista Marconcini) fino a quando, lunedì 14 dicembre dello scorso anno, Masciari fu ricevuto in Comune dopo che pochi giorni prima, in consiglio comunale, fu dato disco verde alla cittadinanza onoraria all’unanimità.
In quell’occasione fu preannunciata la cerimonia a maggio 2010 in un appuntamento in cui coinvolgere le 20 classi delle medie e le 16 delle superiori aderenti al progetto ‘Investire in democrazia’, in corso in questi mesi. Ora la data è stata ufficializzata e così l’imprenditore calabrese, sottoposto ad un programma speciale di protezione per aver testimoniato contro chi gli chiedeva il ‘pizzo’, riceverà un riconoscimento che gli ha conferito anche altre città come Torino, Cuneo e Nichelino.