Oggi si sono svolti i funerali della mamma di Pino: ancora sentitissime condoglianze da parte di tutti noi vostri amici, cari Pino, Marisa, Francesco e Ottavia.
Le forze dell\’ordine avevano proposto a Pino Masciari di non parteciparvi per motivi di sicurezza.
Due erano i modi per affrontare una situazione certamente delicata: la soluzione di cui sopra …inaccettabile! O un dispiego di forze dell\’ordine superiore e sufficiente a garantire la sicurezza e il tranquillo svolgersi della dolorosa cerimonia.
Gli amici di Pino presenti ci hanno raccontato di una scorta con 6-7 vetture al seguito di Pino e della sua famiglia: dal corteo al rito in chiesa al cimitero.
Insomma, alla fine è stata attuata la seconda soluzione …ma solo perchè Pino ha lottato e difeso di nuovo un diritto inalienabile: quello di accompagnare sua madre fino all\’ultimo istante. Con la conseguenza che a Serra San Bruno oggi si è visto un chiaro segnale di presenza dello Stato perchè pretesa con forza da Pino stesso. ….Pure questa Pino caro.
Il paese di Serra San Bruno era presente, partecipe e vicino alla famiglia Masciari, con un\’unica eccezione che non ha ritenuto necessario stringere la mano a Pino e Marisa durante il commiato. …Ringraziamo la Provvidenza che ha donato a quell\’uomo un tale momento di illuminazione e lucidità: rendersi conto di non essere degno di stringere la mano ai nostri Pino e Marisa per il palese divario morale è forse l\’inizio di redenzione.
Centinaia intanto i messaggi di vicinanza attorno ai Masciari da tutta la Rete. Su questo blog, sul suo profilo facebook, sui gruppi facebook in suo sostegno.
Pur non sentendomi degna del coraggio, dell’onestà e della forza di una famiglia come quella Masciari, li abbraccio uno ad uno forte forte.
La forza che avete nel sostenere tutto ciò è grandissima.
Siete un grande esempio per noi e spero di poter imparare anch’io, giorno dopo giorno standovi vicina, qualcosa in più: per questo il bene che vi voglio è immenso.
marta
L’esempio che date ogni giorno, l’amore e la dignità di ogni singola vostra azione, la profonda fierezza e forza d’animo nell’ affrontare le dolorose difficoltà della vostra vita, non solo stringono il cuore ad ognuno di noi, amici stretti accanto a voi, ma stimolano ad essere diversi, danno la forza per affrontare la vita da persone migliori.
Vi voglio bene e non vi abbandono.
Vi abbraccio intensamente.
Chiara
Il silenzio, un silenzio fatto di rispetto e cordoglio
queste le mie parole per Pino e famiglia, provati, toccati da un dolore che non può essere che intimo
un abbraccio Marina
ciao pino, ancora una volta la vita ti mette di fronte a prove durissime e la tua dignità e quella di tutti voi diventa forza e voglia di combattere per tutti noi.
grazie ancora e un fortissimo abbraccio
mimmo e silvia
Ciao Pino, ciao a Marisa,Francesco, Ottavia, a voi che state vivendo questo lutto, e che siete costretti a viverlo in questo modo, mando un abbraccio e una preghiera.
Alessio
A voi miei cari Pino, Marisa, Ottavia, Francesco e a tutta la famiglia Masciari un grande abbraccio per quest’ennesima prova di coraggio a cui dovete sottoporvi!
Un abbraccio Tommaso
avrei voluto esservi accanto e abbracciarvi.
vi sono vicina anche nella sofferenza…
con tutto l’affetto
angela
Il mio cuore vuole esprimere tutto l’affetto e la gratitudine per una famiglia come la vostra, così eccezzionale, che ha dato esempio di come tutti dovremmo essere. Per questo voglio esservi vicino in questo momento ancor più difficile e condividere il vostro dolore.
Con amore
Ciana
ho saputo ora della morte della Tua cara Mamma, Pino.
Mi dicesti, per telefono, della grave malattia che si era manifestata (stavi appunto andando all’ospedale dove era ricoverata).
Ora purtroppo la triste notizia.
So bene che le parole non possono nulla in momenti così, ma voglio esprimere il nostro cordoglio a Te e a tutta la Tua Famiglia.
Un abbraccio a tutti Voi
Fabrizio e Lucia
(Empoli)
Ti sono vicino in questo doloroso momento.
Faccio a te e a tutta la tua famiglia le mie più sentite condoglianze.
Paolo R. (Grilli Eporediesi).
Caro Pino e cara Marisa, vi siamo vicini con grande amore e comprensione, siete nei nostri cuori, un sincero abbraccio in questo terribile momento.
Mauro e Silvia
Tieni duro Pino, un abbraccio. Meriteresti solo il meglio per tutto quello che fai.
La dignità non si finge e non si mima.
Si coltiva con coraggio, si impara da chi ne ha da vendere.
Ora so come si rimane dritti e fermi nel dolore più straziante, prometto di non dimenticarlo. E di non dimenticare i volti e le facce dei codardi.
Vi voglio un bene enorme, e ancora di più vi stimo.
Condoglianze da parte di tutta la mia famiglia.
Vi siamo vicini.
Demetrio Tondella e famiglia (Ivrea)
Il dolore che hai provato è enorme caro amico mio, reso ancora più forte dalla lontananza forzata che vi ha tenuto separati per anni.
Ricordati sempre che tua madre sapeva chi sei e ricorda con occhi ti vedeva, era orgogliosa di te.
Sei un uomo coraggioso, dignitoso, fiero, leale, allegro e semplice. Sei un caro e meraviglioso amico.
Ti sono vicina, sempre con il cuore e con il pensiero.
La mia stima e sempre infintia.
Mentre ero in treno e tornavo da Torino dove avevo trascorso il capodanno con amici e uomini straordinari, scendendo in quel profondo sud dal quale proviene il nostro comune amico, e nel pensare agli amici appena lasciati, il pensiero è scivolato via sulla famiglia Masciari, a quanto ciascuno di noi credo vorrebbe averla come sua famiglia non perchè insoddisfatto della propria ma perchè siamo ancora ragazzi che riconoscono nello Stato e nella Famiglia istituti dai valori indissolubili e come quelli più virtuosi siano esaltati dai Masciari, veri scrigni di talenti dal valore inestimabile.
Cari amici, vi vogliamo bene.. e il vostro dolore è il nostro dolore.. e saremo con voi fino alla fine pronti a lenire sofferenze ingiuste e immeritate..
Un abbraccio grande
Indiano
Coraggio, come sempre avete avuto.
Pino, Marisa, ragazzi, siete sempre nei nostri pensieri.
Roberto e Carla.
Gli iscritti al gruppo su facebook Quelli che fanno il tifo per Telejato ti sono vicini.
Ciao Pino
Un abbraccio enorme, pieno di stima e di amore da tutta la mia famiglia.
Con immenso affetto,
Denise Masciari
…finchè il Coraggio del Vostro vivere e la Vostra immensa Dignità non vi abbandoneranno,ch e di sicuro non succederà, Noi saremo sempre con Voi…
un caro abbraccio fraterno…
Giad@
Caro Pino, ti siamo molto vicini e ti vogliamo un mondo di bene.
L’Associazione Nuovo Paradigma di Cuneo e il Consigliere Laugero Chiaffredo
Caro Pino,
anche io nel mio piccolo sono tanto vicino a Te così grande, e a tutti Voi splendida famiglia Masciari.
Riccardo
So bene cosa significa perdere delle persone care, così come so che non ci sono parole per consolare, tuttavia esprimo le mie condoglianze alla famiglia Masciari e la mia vicinnanza, sebbene non abbia ancora avuto il piacere e l’onore di conoscerli!
Rosa
Condoglianze Pino e tutta la famiglia, dal Meetup di Cesena S’ingrilla e da me.
TI RICORDO IL NOSTRO MOTTO:
LORO NON MOLLERANNO MAI
NOI NEPPURE.
Noi speriamo di rivederti e di continuare a sostenerti nel tuo lavoro.
ciao e GRAZIE.
Pino, sono con te, ti stringo forte.
..si mi unisco al motto di adamo e gli altri:..momenti difficili ma se loro non mollano noi neanche…sempre con te Pino..
un sorriso e un abbraccio per augurarvi una notte meno buia..
Marisa ti abbraccio forte..bacini ai ragazzi….Pino a presto…Anna
Mi unisco al vostro dolore e vi abbraccio intensamente…
Sara