Il 26 Marzo avverrà il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Pinerolo
Come vi raccontavamo il 4 febbraio scorso, Pino Masciari è stato insignito della Cittadinanza Onoraria a Pinerolo, ora è stabilita anche la data per la cerimonia!
Intanto Pino ha concluso i suoi incontri a Milano (dei quali a breve un resoconto) durante i quali i soliti problemi con la scorta – che c\’è e non c\’è – si sono manifestati.
In conclusione un passaggio del tema dei ragazzi della 5A dell\’itis di Cuneo:
\”Una speranza però rimane, sono convinto che se tutti, nel nostro piccolo e nella vita quotidiana ci impegniamo contro la mafia, questa si può sconfiggere e allora si vivrà in un’Italia migliore sotto tutti gli aspetti e anche più rispettata dagli altri Stati.\”
presto si arriverà ad avere la cittadinanza onoraria da parte di tutta l’Italia…ne sono convnita…
ne approfitto per fare gli auguri a Marisa e Ottavia
con affetto
Angela
Care Marisa e Ottavia,
in questo giorno vi penso ancora di più e con maggiore stima.
Oggi che ho riflettuto sul significato che questa festa vuole trasmettere, mi siete venute subito in mente voi: la vostra è la vera forza di una moglie, di una madre, di una figlia, insomma di una donna. Vi ringrazio per il continuo insegnamento che ci date e vi abbraccio forte forte…..e con voi anche Pino e Francesco
con affetto
marta
Congratulazioni Pinooooooooo 😀 Cittadino del mondo!!!
Un abbraccione forte forte
Ciao ragazzi!
Stavo leggendo la newsletter di liberainformazione e sulla notizia circa il processo Mills (no comment in proposito! E’ assolutamente scandaloso!) c’era un riferimento, ovviamente, al lodo Alfano..per caso qualcuno di voi sa che fine ha fatto la raccolta firme? Io sono rimasta che ne avevano raccolto un milione ed erano al vaglio della Corte per l’autenticazione..e poi? Tanto per sapere quanto a lungo ancora deve durare una tale vergognosa legge!
Ciao a tutti! E naturalmente congratulazioni ai Masciari per questa onorificenza!
Congratulazioni Pino, speriamo che si arrivi ad avere la citatdinanza onoraria in ogni comune d’Italia, ma soprattutto speriamo per te e la tua famiglia, lo Stato e i suoi cittadini non possono indugiare ancora.
Un abbraccio fortissimo
Pino,per quanto banale possa essere:grazie di tutto,sei un eroe.
un altro segno di civiltà!sono contentissimo!un bacio a tutta la famiglia!
Buongiorno Pino, Marisa , Ottavia e Francesco…
Grazie al vostro esempio, abbiamo capito da che parte stare! Il cammino è lungo, ma la strada che indicate è chiara ed è l’unica percorribile da chi, nel nome della Legalità e della Giustizia, vuole contribuire a ricostruire questo paese. La Libertà e i diritti di cittadinanza , non sono valori acquisiti “per sempre”, ma occorre saperli conquistare e difendere, come ci dicevano i Padri della repubblica. La vostra Storia dimostra quanto quelle preoccupazioni fossero fondate!…Ancora oggi, una parte delle Istituzioni istituzioni di questo paese pare avere comportamenti “contraddittori” nei confronti di chi, come voi, ha scelto di seguire proprio quei valori che costituiscono i principi della Repubblica pensata da coloro che lottarono per costruirla.
Da parte nostra, dobbiamo cominciare a rendere concreto e visibile l’ impegno al vostro fianco!
In attesa di festeggiare con Voi il riconoscimento che la Città di Pinerolo vi tribuirà nelle prossime settimane, vi abbraccio forte Pino, Marisa , Ottavia e Francesco…e ancora :”Grazie!”
Arturo Francesco Masciari
Per Rosa…
Cara Rosa , rifacendoci al pensiero e alle azioni dei padri costituenti, si può pensare che il lodo Alfano, insieme a tanti altri “doli e dolori” che questo paese subisce da oramai troppo tempo, non costituisca uno dei momenti etici più elevati di questo nsrtro paese.
“La legge è uguale per Tutti”, ci dicevano e ci insegnavano!…Ora pare che così non debba più essere?…Perchè? …o forse occorrerebbe dire : “Per chi?”
…Eppure Pino Masciari continua ad appellarsi, con fiducia, alle Istituzioni pensando che i principi di padri della Repubblica siano e saranno più forti dei “desiderata” di qualche coscienza appannata. Cerchiamo di contribuire anche noi, per quanto possiamo e per quello che siamo capaci, a far sì che la lotta di Pino Masciari abbia un esito positivo. Perchè , non dimentichiamolo, i diritti per i quali “combatte” Pino Masciari sono i diritti che spettano a tutti i cittadini che hanno compiuto il loro dovere.
Se la Storia fosse davvero “maestra di vita” sapremmo bene che momenti bui come quello che stiamo vivendo si sono già verificati.
Sulla mia agenda , ho annotato questo brano:
Può accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro….Preoccupati solo di fare fortuna, non riescono cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. In casi del genere, non sarà neanche necessario strappare loro i diritti di cui godono: saranno loro stessi a privarsene volentieri …Se un individuo abile e ambizioso riesce ad impadronirsi del potere in un simile momento critico, troverà la strada aperta a qualsivoglia sopruso. Basterà che si preoccupi un po’ i curare gli interessi materiali e nessuno lo chiamerà a rispondere del resto. Che garantisca l’ordine anzitutto! Una Nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell’ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all’altro può presentarsi l’uomo destinato ad asservirla…Non è raro allora vedere delle moltitudini e rappresentate da pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o disattenta, che agiscono in mezzo all’universale immobilità disponendo a capriccio di ogni cosa:cambiando leggi e tiranneggiando a loro piacimento tanto che non si può fare a meno di rimanere stupefatti nel vedere in che mani indegne e deboli possa cadere un popolo”.Alexis De Toqueville (tratto da “La democrazia in America”)
….A noi, guardando all’esempio di Pino e Marisa Masciari, non essere “folla assente o disattenta”!
Ciao Rosa!
Arturo Francesco Masciari
Per Arturo Francesco..
Il brano che hai riportato è motlo bello!
Proprio perchè non voglio far parte della “folla assente o disattenta” mi chiedevo se le nostre firme contro il lodo Alfano (perchè ovviamente anche io ho firmato!) siano servite a qualcosa..sono naturalmente a conoscenza del fatto che tale “norma di diritto” è al vaglio della Corte costituzionale, quindi, forse, aspetteranno la pronuncia della Corte per decidere il da farsi, tuttavia mi chiedevo se comunque qualcosa si sta muovendo..visto che come al solito i giornali riportano le cose come gli pare! Spero di sì comunque! Per il resto concordo..dobbiamo fare anche noi tutto ciò che ci è possibile..sebbene nel nostro piccolo!
Ciao
Rosa
Ciao Rosa…
E’ evidente che nè Tu, nè coloro che seguono le vicende di cittadini come Pino e Marisa Masciari siete, siamo, ” folla assente o disattenta” all’operato delle Istituzioni…Anzi è proprio il contrario! Piuttosto , sia nel caso della volontà espressa dai cittadini attraverso le raccolte delle firme contro il Lodo Alfano, o in altri casi simili, così come nel caso della vicenda di Pino e Marisa Masciari, sono “parti” delle Istituzioni di questo Paese a dimostrarsi tali: assenti o disattenti…Usiamo eufemismi?
“Lo Stato siamo Noi”…è quanto Pino Masciari dice sempre , con passione, nei suoi interventi. E certo sarà proprio l’attenzione che dimostri Tu, noi, alle “cose” dello Stato a far sì che ci si possa riappropriare idealmente di quello “Stato” nel quale, molto spesso, stentiamo a riconoscerci.
Ciao Rosa !…
Arturo Francesco Masciari
Che bello usare questo blog, , la casa nella quale ci sentiamo liberi per parlare e scambiarci opinioni! facciamolo più spesso! grazie Rosa e Arturo Francesco.
Lo Stato è un matrimonio formato da istituzioni e società civile, quando i matrimoni finiscono la colpa è spesso delle due parti.
Avanti!
Federica Masciari Rosin