Il 12 marzo alle 20.45 a cura de Il Punto Pace

A Morbegno, tra Lecco, Sondrio e Bellizona l\’incontro pubblico \”Diritto alla Legalità\”.

\"\"

34 Risposte

  1. Sara ha detto:

    Sono certa che tutti questi incontri sono utili a far conoscere la tua storia e ad aumentare la rete di amici che sta intorno a te!!! 🙂
    Non devi mai mollare però! In tutte le situazioni possono esistere momenti di sconforto in cui vorresti lasciare perdere tutto. Ma quello che non devi fare è proprio questo: lasciare tutto. Perchè mollare vorrebbe dire perdere e, Pino, noi non vogliamo perdere!!!
    Noi vinceremo!!! un bacio a Marisa, Ottavia e Francesco.

  2. chiara ha detto:

    Caro Pino,
    sei la forza ed il sostegno per tutti coloro che vogliono un’Italia migliore!!Sei l’esempio che il coraggio e il desiderio di legalità possono cambiare le cose!!Forza che siamo in tanti attorno a te!!
    Noi vinceremo!!!
    Un abbraccio forte forte a te, Marisa e i vostri splendidi ragazzi!!

  3. federica masciari rosin ha detto:

    Un complimento sincero agli amici di Morbegno, gran bel manifesto! Efficace e giusto, se le parole con le quali presentate Pino entrassero nella testa di tutti vivremmo in un Paese dignitoso.
    Ancora grazie e AVANTI!

  4. federica masciari rosin ha detto:

    Un complimento sincero agli amici di Morbegno, gran bel manifesto! Efficace e giusto, se le parole con le quali presentate Pino entrassero nella testa di tutti vivremmo in un Paese dignitoso. Ancora grazie e AVANTI!

  5. Rosa ha detto:

    A proposito di lotta alle mafie, sul sito di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ho visto questo:

    Le mozzarelle della legalità

    Mozzarella di Bufala

    Trasformare le terre di camorra, confiscate a spietati criminali, nelle Terre di don Peppe Diana, per continuare, nel suo segno, a costruire comunità alternative alle mafie. Questo il sogno di quanto, in questi anni, hanno tenuta accesa la fiaccola della memoria. Il progetto, che sta per vedere la luce, è produrre la mozzarella più buona del mondo, quella che aggiunge al suo inconfondibile sapore, il gusto in più della giustizia e della libertà, utilizzando i terreni, gli allevamenti e i caseifici confiscati al clan dei casalesi in provincia di Caserta. Un’azienda diffusa sul territorio casertano, che opererà nel settore agroalimentare e lattiero-caseario, partendo dai comuni di Castel Volturno e Cancello d Arnone. Un’area considerata la capitale mondiale della mozzarella.

    L’iniziativa vedrà insieme le Istituzioni e la società civile responsabile per lavorare al riscatto culturale, sociale ed economico di un territorio, che non vuole più essere terra di camorra.

    Il piano d’impresa prevede la realizzazione di una fattoria sociale sperimentale, al servizio dello sviluppo ecosostenibile del territorio, dove vengano utilizzate tecnologie produttive innovative. Una fattoria in grado di produrre energia da fonti rinnovabili (sole e biogas); fortemente attenta alla salubrità e qualità dei prodotti e del territorio ed alla formazione delle maestranze del comparto.
    Un progetto fortemente simbolico, che prenderà avvio il 19 marzo a Casal di Principe, quando don Luigi Ciotti avvierà il percorso di costituzione della cooperativa “Le terre di don Peppe Diana – Libera Terra”, i cui soci saranno selezionati con bando pubblico, favorendo le capacità, i talenti e le sensibilità locali. Perché il 19 marzo passerà ma le Terre di don Peppe Diana dovranno restare.



    Puoi aiutare Libera a continuare il proprio lavoro nella realizzazione delle “Terre di Don Peppe Diana!
    Manda subito un SMS al numero 48544 da qualsiasi gestore dal 9 al 30 marzo 2009 !!!
    Così potrai donare 2 euro!


    Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
    Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma – P.Iva: 06523941000 CF: 97116440583
     
    Mi rendo conto che donare soldi non è la soluzione dei problemi e che spesso questi non vanno dove dovrebbero..ma non potrei non fidarmi di un’associazione a cui mi sono iscritta! 😉 Io ho già effettuato la donazione, vi invio l’annuncio perchè magari anche a  qualcun’altro di voi interessa contribuire!
     
    Ciao! Rosa

  6. Ruben ha detto:

    Ciao Pino sei un grandissimo! Sono uno studente del liceo scientifico e ti ringrazio a nome di tutti i 500 studenti per avere avuto la forza di ribellarti e di raccontarci la tua vita. Sono certo che sei entrato nel cuore e nell’anima di molti di noi, non scorderemo le tue parole e la tua enorme forza!
    Siamo tutti con te, continua così!

  7. vittoria ha detto:

    ciao pino!oggi   ti ho ascoltato con molta attenzione..e devo dire che sei l’uomo piu forte che abbia mai conosciuto!credo che tutta questa forza te la donano i tuoi 2 angioli,francesco e ottavia,e tua moglie.mi hai veramente commosso.sono felice che al mondo esistano ancora persone che lottano non solo per se e per la prorpia famiglia ma anche per l’intero stato!non mollare mai..perchè oggi..anche io mi sono unita a te!un grandissimo bacio

  8. marta ha detto:

    Vedi Pino gli italiani onesti sono sempre dalla vostra parte!
    augurandomi di vedervi presto
    abbraccio fortissimo te, Marisa, Francesco e Ottavia!!!!

  9. samuele ha detto:

    stamattina Pino è venuto a parlare al liceo nervi di morbegno dopo l’incontro di ieri sera aperto a tutti. è stato veramente commovente

  10. Elisa ha detto:

    Ciao Pino,
    stamattina come tanti altri ragazzi ti ho ascoltato a Morbegno, durante l’incontro organizzato con la scuola. Tu hai detto di sperare che almeno uno, tra noi, dopo averti conosciuto “ti fosse amico”. Trovo che anche tra noi, come in molti altri paesi e città d’Italia, hai trovato molti più amici di UNO. Ora ci sono più persone che conoscono la tua storia, e con il passare dei giorni ce ne sono sempre di più. Sei una persona veramente forte… e dai forti ideali. Ora anche noi facciamo parte di coloro che ti sostengono nella tua difficile lotta.

  11. giulia ha detto:

    Ero tra gli studenti che questa mattina ti hanno ascoltato…. rapita dalle parole e dalla forza di un uomo che di città in città instancabilmente porta avanti la sua lotta …..non hai sollevato solo indignazione verso l’ingiustizia ma anche la volontà di percorrere la propria vita secondo un percorso parallelo al tuo…..Grazie davvero un abbraccio forte

  12. Matilde ha detto:

    Questa mattina ero all’assemblea di istituto del liceo di Morbegno. Non so neanche cosa dire..sto scrivendo questo commento perchè sento di farlo, ma non riesco a trovare le parole per dire quello che ho provato sentendo quelle parole. Semplicemente grazie perchè quello che abbiamo ascoltato questa mattina ci ha aiutati a capire e, per quanto mi riguarda, ha mosso qualcosa. Mi riorderò sempre delle tue parole e sentire la tua storia mi ha aperto gli occhi su situazioni lontane a me, ma nello stesso tempo più vicine che mai.  Un grande abbraccio

  13. Elena ha detto:

    ..Grazie mille Pino,Marisa,Ottavia e Francesco per il vostro coraggio e la vostra determinazione!! Vi ammiro ogni giorno di più!

  14. FABRIZIO ha detto:

    Grazie Pino
    Grazie di esistere
    Grazie delle tua tenacia e della tua determinazione nel portare avanti questa tua battaglia fatta di legalità e amore per il tuo paese
    Grazie a tua moglie e ai tuoi figli che ti sono vicini
    Grazie perchè parli con il cuore e con la tua vita
    Grazie per la tua testimonianza che ho potuto asoltare ieri sera
    Grazie perchè ora nelle piccole scelte lavorative che ogni giorno devo affrontare, ho uno stimolo in più per farle in modo giusto
    Grazie per le tue lacrime e i tuoi urli di giustizia, legalità, amore

    GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN ABBRACCIO  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Martina ha detto:

    Caro Pino, aver avuto l’esperienza di sentirti parlare, questa mattina, è stato meraviglioso.
    Perchè ci hai aperto occhi e orecchie, perchè hai mostrato con tutto il tuo coraggio e la tua dignità un mondo che, per fortuna nostra, ci è, alle  volte, davvero sconosciuto.
    Il mio commento è davvero sentito, ma non me la sentivo di scrivere un semplice ciao… ti ringrazio dal profondo del cuore per quello che hai fatto, che fai e che farai in futuro. Hai lasciato un grande tesoro in noi, il seme di un frutto che deve essere coltivato.
    Non arrenderti mai, la tua lotta contro la ‘ndrangheta, ma soprattutto la latitanza di uno stato che non ci offre le certezze dovute, non andrà mai persa!
    Spero di rivederti ancora, caro Pino.

  16. Federica ha detto:

    ciao Pino..
    questa mattina ho avuto la fortuna di poter ascoltare la tua storia..
    la tua vita che è da vero eroe…
    ho provato anche solo a immaginare ciò che hai passato ma naturalmente non ci sono riuscita, sono cose molto dure e difficili..il tuo coraggio, la tua forza e la tua fiducia verso la legalità hanno lasciato il segno dentro di me….
    proprio come ci hai consigliato tu io ho raccontato tutto questo anche ai miei familiari…
    Insomma non hai trovato UN amico ma molti di più…
    Grazie di tutto… e grazie di esistere…perchè sono le persone come te che possono rendere il mondo migliore! un abbraccio a te, a Marisa e ai vostri angeli Ottavia e Francesco

  17. Chiara ha detto:

    anchio ero tra i tanti studenti che stamattina ti ascoltavano senza parole, grazie per averci aperto gli occhi su argomenti che sembrano così lontani da noi ma che invece non lo sono poi così tanto….grazie ancora sei un esempio per tutti noi..

  18. Elisa B. ha detto:

    Un sincero grazie per le parole di oggi.
    Grazie per essere venuto alla nostra assemblea a Morbegno,ed averci raccontato la tua storia. Sei la persona più forte che io abbia mai avuto l’onore di conoscere. Le tue parole mi hanno colpito veramente. 
    Trovavo riduttivo lasciare un misero “ciao”.. volevo solo ribadire che quello che fai è importante per tutti noi. Grazie per averci fatto conoscere una realtà da noi troppo ignorata. Spero di aver l’occasione di sentirti ancora, magari con belle notizie da raccontare.. Continua a resistere. Sei un grande eroe.
    Elisa..da Gravedona 🙂

  19. giovanni ha detto:

    grazie pino….davvero tanto…grazie perchè finalmente qualcuno si è ribellato al sistema mafioso..si è ribellato alla corruizone del nostro stato…ci vuole coraggio e da quello che hai detto stamattina all’auditorium, tu ne hai molto…e ciò si vede da come ti emozioni raccontando la tua storia…i tuoi figli e tua moglie devono essere fieri di avere un padre o marito come te…e tu devi essere il primo a essere orgoglioso di ciò che hai fatto…nn so chi, mettendosi nei tuoi panni avrebbe fatto quello che hai fatto….davvero ammirabile…e spero sia di stimolo verso tutta la popolazione italiana e non…grazie davvero tanto…giovanni da morbegno

  20. Chiara ha detto:

    Ciao Pino,anche io ero tra i tanti studenti che questa mattina hanno avuto il piacere di conoscerti.Ti ringrazio sinceramente per la tua disponibilità e per il modo irruento,ma chiaro e sempre educato con il quale ci hai dato la possibilità di conoscerti.Farò tesoro di ciò che ho sentito oggi.
    Auguro a te e alla tua famiglia il meglio e spero di rivederti.
    Ciao,Chiara da Morbegno.

  21. MARCO ha detto:

    Bè, che dire, complimenti ancora ! Sei veramente un esempio da seguire… la giustizia nello stato non sempre viene applicata… ma siamo noi che dobbiamo dare un sostegno enorme allo stato… Veramente ancora tanti complimenti..per il coraggio che hai avuto nella tua vita, e hai ancora adesso… spero che il tuo posso costituire un esempio, per tutti gli imprenditori, per tutti i commercianti, che purtroppo sono soggetti a queste estorsioni…
    un grande in bocca al lupo … marco

  22. Elisa_ ha detto:

    Ciao Pino!!!!!
    Sono venuta per ringraziarti della tua testimonianza
    preziosa che questa mattina ci hai donato!! Sei una persona
    fantastica e da apprezzare!! Dovresti essere l’esempio per
    molti imprenditori che sottostanno alle costrizioni di quel sistema
    … Dovrebbero unire tutti le proprie forze per abbattere
    qualsiasi tipo di mafia che sta rovinando l’Italia!!!!…
    GRAZIE DAVVERO DELLA TUA STORIA!!!

    Mi sono emozionata pure io alle tue parole!!

    Elisa da Dervio.

  23. Rebecca ha detto:

    Salve Pino,
    Sono una delle rappresentanti che le sedeva accanto questa mattina durante il suo toccante discorso.
    Grazie dal cuore di aver aperto gli occhi a 500 ragazzi che, come lei ha detto, sono il futuro dell’Italia.
    Grazie di avere aperto gli occhi a me.
    Grazie per essersi commosso mentre parlava dei suoi angeli,della loro libertà rubata,e della SUA libertà rubata.
    Grazie per aver dimostrato a tutti noi quanto coraggio può avere un uomo.
    E infine grazie per essere una persona con dei valori, una persona come poche rimaste.

    La abbraccio con affetto

  24. Luca ha detto:

    Ciao Pino;
    C’ero anche io oggi a Morbegno, al tuo incontro;  personalmente l’ assemblea da noi preparata mi sembra che sia riuscita benissimo, grazie al tuo splendido contributo.
    Sono stato fin dagli inizi molto colpito dalla tua storia, dai tuoi racconti, dal vedere come tu, padre di famiglia, ci mettevi così tanto impegno nel raccontare a noi il tuo passato, a noi che del resto siamo gente sconosciuta per te; ma ci hai dato prova che questo non ti importava. 
    Secondo me, hai dato prova, a tutti noi, di avere una grande coraggio, a parlare della tua vita privata, e di tutte le cose che ti sono capitate fin da giovanissimo.
    Personalmente è molto incoraggiante sapere che ci sono persone che ancora rimangono dalla parte del giusto, dalla parte dei veri valori morali, dalla parte per la quale si è pronti a dire di no a tutto pur di essere un uomo onesto. O meglio, permettetemi, vi dirò di più. Pur di essere un uomo. 
    Non capita tutti i giorni di trovare sulla nostra strada una persona così, ne tanto meno di consocerlo e sentirlo parlare. 
    Sei stato un ottimo punto di riferimento, Pino, oggi per noi,  e credo che lo sarai anche andando avanti.Per coloro che hanno appena messo piede nella nostra scuola, per quelli che verranno, per noi; per noi che ci stiamo per diplomare ed entrare nel mondo del lavoo quando cresceremo. Forse lavoreremo in luoghi non motlo belli, luoghi dove, o non ci entri proprio, o ci rimani tanto a lungo da stare dalla parte dei “cattivi” . Ma oggi potrebbe essere un giorno diverso,un giorno dove si può intravedere una nuova soluzione. Sic hiama Giuseppe ( Pino) Masciari, è nato a Catanzaro città nel 1959, e ha avuto e ha tutt’ ora il grande coraggio di sfidare la Mafia, “i Cattivi”.
    Così alla fine ci rendiamo conto che esistono ancora persone per bene, persone che sono dalla parte della legalità, della profonda moralità e del giusto, nell’ aiutare il prossimo.
    Tu Pino, oggi, giovedì 12 marzo 2009, l’ hai dimostrato in un modo eccezionale: con la tua semplicità e forza d’ animo. Hi dimostrato di essere una persona buona ed onesta.
    Grazie Pino per i tuoi insegnamenti,
    spero di incontrarti nuovamente. 
    Luca  

  25. Elisa ha detto:

    Caro Pino, stamattina ho assistito alla tua emozionante e importantissima testimonianza, e ne sn rimasta esterrefatta. Ho ammirato la forza e la tenacia con cui affronti la tua difficilissima situazione, non so se nei tuoi stessi panni avrei fatto la stessa cosa. Sinceramente, prima del tuo arrivo all’auditorium di Morbegno non conoscevo la tua storia. Ma ora che ho ascoltato le tue parole cariche di odio, frustrazione ma anche speranza, mi hai reso possibile capire un mondo lontano ma anche  incosciamente vicino a tutti noi. Ti sono profondamente grata per questo grande gesto che hai voluto donarci, tutto questo per il nostro bene…..GRAZIE….sono sicura che sentiremo ancora parlare di te….ancora per molto…..tanti auguri e tanto affetto per te e per tutta la tua grande famiglia…..ancora grazie….baci da elisa di ardenno. 

  26. Chiaretta ha detto:

    ..”sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”..Pino,tu sei uno dei pochi o meglio l’unico che ha avuto il coraggio di concretizzare ciò che ho appena scritto..tu ti sei ribellato ad una forza più grande di te..sei riuscito a gridare al mondo al tua indignazione e la tua voglia di legalità e giustizia..hai tramesso a noi tutti la sofferenza che hai provato che provi ancora oggi..GRAZIE perchè di uomini come te non ce ne sono..l’Italia ha bisogno di persone che scuotano quell’immenso mare di soprusi,minacce,violenza a cui tutti tacciono..grazie davvero Pino..le tue parole sono arrivate dritte al cuore..non dimenticherò mai la tua testimonianza..un abbraccio forte..non mollare MAI!

  27. Erika ha detto:

    Pino..mi ha fatto molto piacere oggi ascoltare la tua storia,e mi sono immedesimata in te.O per lo meno,ci ho provato.E devo ammettere Pino che il coraggio che hai avuto tu,quando hai denunciato tutti i mafiosi,i poliziotti,i magistrati e il coraggio che continui ad avere,raccontando la tua storia,emozionandoti,mettendoci passione,credendo in ciò che racconti,e ancor di più credendo in uno Stato che ti ha voltato le spalle,è ineguagliabile.E non sono sicura che al tuo posto avrei avuto lo stesso coraggio.
    Oggi sono arrivata a casa,e ho raccontato la tua storia a mia mamma,sapeva chi eri,ma la tua storia non la conosceva bene.Anche lei,come milioni di italiani,è indignata.Indignata da come questo Stato protegge i bastardi e non la gente onesta,indignata da come questo Stato è composto da bastardi.Pino,vai avanti.Sentiti orgoglioso e fiero di quel che stati facendo.Nulla è impossibile,è con il tuo coraggio e quello di tutti coloro che ti appoggiano,me compresa nel mio piccolo,tronferai e tornerai a fare l’imprenditore,tua moglie tornerà a fare la dentista,i tuoi figli potranno iscriversi a qualche corso,portare gli amichetti a casa,e vantarsi di avere un padre che ha rischiato giorn dopo giorno la sua vita,per migliorare quella di milioni di persone.
    E io sono con te.Non si deve piegare il capo tutti i giorni,allora meglio morire una volta.Meglio 1 giorno da leone che 100 da pecora.
    La tua storia mi ha davvero toccato.
    Buona fortuna per il tuo futuro.E per quel che vale..ti nomino cittadino onorario di Morbegno.Grazie della visita odierna in questa valle sperduta.

  28. giulia ha detto:

    caro pino, il mio è un grande grazie, perchè l’incontro di ieri sera mi è rimasto dentro,,perchè oggi mi è venuto da raccontare a tanti la tua storia e i pensieri che mi hai fatto venire,,perchè mi hai trasmesso quanto ci hai creduto e hai lanciato un chiaro frecciatina anche a me,, perchè il mondo è grande e sa essere davvero brutto, perchè noi possiamo lasciarlo migliore di come l’abbiamo trovato,,perchè tu hai lasciato un gran bel mattone per quella costruzione,,grazie ancora grazie,,di cuore,,spero possano esserci altre esperienze che ci faranno incontrare,,sono con te,,con voi,,un caldo abbraccio

  29. federica masciari rosin ha detto:

    Sono qui con l’emozione di aprire il blog e trovarci dentro tutti questi amici nuovi.
    La strada di Pino è dura ed è ancora lunga ed in salita.
    Vi prego di non lasciarlo solo, di non dimenticarvene domani.
    Di rimanere vicino a lui e a noi amici di Pino per costruire qualcosa insieme.
    Tornate sul blog, scrivete le vostre idee, anche se non c’entrano con l’articolo del giorno.
    Usate questo spazio come la vostra casa, la camera nella quale costruire gli strumenti per cambiare il mondo.
    Pino lo fa tutti i giorni da quindici anni, ha perso tutto ma è una delle poche persone adulte in questo paese che abbia mantenuta integra e intatta la dignità.
    A forza raccontarci che stavano servendo il Paese, in molti sono diventati servi.
    Limpidezza, coraggio e forza.
    Quella di Pino non è la storia di un eroe lontano e solitario, è la nostra storia di cittadini senza diritti.
    Rimanete con noi?

    Federica Masciari Rosin

  30. Stefania ha detto:

    Grazie, Pino.
    Per la tua testimonianza toccante e forte.
    Per le tue lacrime vere.
    Per la tua onestà esemplare.
    Un abbraccio a te, a tua moglie e ai tuoi bambini.
    Stefania

  31. Mattia ha detto:

    Ciao Pino,
    volevo ringrazirti per esserci venuto a trovare a Morbegno, per averci fatto capire che la mafia si può sconfiggere, che si ha sempre la possibileità di scegliere, e che, anche se si è abbandonati da tutti, l’importante è mantenere la propria dignità e avere il coraggio di andare controcorrente. Grazie per averci fatto capire che c’è ancora speranza, che in Italia non ci sono solo cose marce ma anche gente perbene che crede veramente nello Stato e nella legalità. Grazie.
    Mattia

  32. federica masciari rosin ha detto:

    X Rosa
    Di nuovo grazie Rosa, molti di noi fanno parte anche della rete di Libera, saremo infatti anche il 19 marzo a Casal di Principe e il 21 a Napoli.
    L’anno scorso avevamo in corteo insieme a noi anche Pino che coraggiosamente ci aveva accompagnato.
    Anche se questa volta non sarà fisicamente con noi lo porteremo nella testa,nel cuore e sulle nostre amatissime magliette e spille!
    Abbiamo infatti deciso di andare a Napoli come segno di rinnovo dell’impegno preso contro le mafie, per onorarne le vittime innocenti e soprattutto per ricordare a tutti che ci sono molte vittime viventi che non vengono supportate abbastanza nella loro disperata lotta!
    Per questo anche in questa occasione con umiltà e forza sarò fiera di mettermi la maglia di Pino e sfilare con altri per ribadire che le mafie, i collusi e i vigliacchi non mi fanno paura. Sono amic@ di Pino Masciari (e Marisina e cuccioli..)

  33. marta ha detto:

    si…saremo tutti a Napoli….ridaremo voce a quelle settecento e più vittime e nel nostro cuore porteremo le parole e l’insegnamento di Pino, Marisa, Francesco e Ottavia…
    vi abbraccio con affetto
    marta

  34. Rosa ha detto:

    Ciao ragazzi! Purtroppo non avrò la possibilità di essere fisicamente a Napoli, ma naturalmente vi penserò! Spero un giorno di conoscervi personalmente..almeno alcuni di voi! Intanto, come ha detto Federica, utilizzerò il blog per esprimere commenti e opinioni..anche se spesso non riguardano articoli del giorno..e per questo vi chiedo scusa, se  a qualcuno desse fastidio..anche se non credo!

    Ciao a tutti! E grazie per l’esisenza di questo blog!

    Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *