Pubblichiamo di seguito le mail di due studenti dell‘Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “G.A. Giobert” di Asti dove Pino ha incontrato i ragazzi per un momento di “educazione alla legalità” in cui ha raccontato la propria storia e quella della sua famiglia.
Ciao Pino!! Ieri ero nell\’Aula Magna dell\’Istituto G.A.Giobert di Asti ad ascoltare il racconto della tua vita. Credo che uomini coraggiosi come te, come la tua famiglia, ce ne siano veramente pochi! Nessun libro di storia, nessun racconto è stato più toccante del tuo a riguardo delle intimidazioni mafiose! Credo che tu ora possa finalmente riscattare tutti gli anni passati nel terrore e nel buio al fine di far conoscere a tutti che il coraggio non è l\’ultima spiaggia per un uomo, ma è la speranza per un mondo migliore, quella piccola fiamma all\’interno di una stanza buia! Ora caro pino hai il compito più importante: testimoniare affinchè tante altre persone possano avere il coraggio di testimoniare! Sarebbe molto bello poterti rincontrare e dialogare con un uomo saggio e non timoroso come te!!! Grazie per questa lezione di vita! Grazie, Paolo
Ciao Pino, oggi sei venuto a tenere presso la mia scuola, il Giobert di Asti, il tuo incontro per parlarci della straordinaria impresa che hai sostenuto contro la criminalità organizzata, in particolare \’ndrangheta. Io personalmente essendo figlio di Siciliani so cosa si prova a stare nel sud d\’Italia, specialmente in quei paesi dove si sente molto la presenza di queste organizzazioni che agiscono nell\’ombra mescolandosi con tutto e tutti. So che la gente ha paura, tanta paura, cosa che tu Pino sei riuscito a superare e a trasformare in forza per contrastare questi soprusi. Non ti sei mai arreso e ai continuato ad andare avanti e a credere in quello che hai fatto e fai tuttora e di questo tuo atteggiamento io ti faccio tutti i complimenti del mondo. Però Pino io penso che la tua sia una specie di rivoluzione sociale che può cambiare il modo di pensare di moltissime persone…ma non tutte! Il mondo non è perfetto come tutti vorrebbero anzi e tutto il contrario di quello che uno si aspetta e finche ci sarà gente corrotta, gente che abbassa la testa, gente che, come dicevi giusto te oggi a scuola, fa finta di nulla e si gira, il mondo andrà a scatafascio e mi dispiace moltissimo di questo. Pensa Pino che mio padre è stato risparmiato dalla mafia e di questo ogni tanto ne parliamo e ogni volta mi risponde che giu in meridione non capiranno mai che finche non si ribellano alla malavita non ne usciranno mai fuori. Oggi mi si spezzava il cuore ascoltando quello che ai passato tu e la tua famiglia per colpa di questi animali!!! Sì animali!!! Perche gente cosi non si può definirli uomini e pensavo a quelle persone che al contrario tuo si sottomettono e li difendono pure, con frasi del tipo \”la camorra e buona, la camorra ci dà da mangiare…\”. Pero non sanno che per dargli da mangiare a ste persone la mafia, camorra, \’ndrangheta, sacra corona unita, ammazza, spaccia, ruba, inquina, sequestra…E qesto perchè la gente non vuole aprire gli occhi o ragionare e fare come hai fatto te Pino!!!! La gente deve unirsi e affrontare questo enorme problema che attanaglia tutta italia anche con l\’appoggio dello Stato, che oggi possiede i mezzi, di RIBELLARSI E DIRE NO!!!! COME TE PINO!!! SEI UN GRANDE!! Un saluto a te e alla tua famiglia, Maurizio.