Testimoni di giustizia: un patrimonio da tutelare.
Noi amici di Pino Masciari condividiamo lo sfogo di Roberto Saviano.
Tutta Italia, tutto il mondo dovrebbe dargli sostegno. Ci chiediamo però perchè le Istituzioni non siano vicino a Pino Masciari e agli altri Testimoni di giustizia nella stessa maniera.
I Testimoni di giustizia infatti, nel nostro Paese, sono caduti nel dimenticatoio. Nessuno parla più di loro e delle loro famiglie. Nessuno racconta la loro buia condizione, la loro sofferenza, la loro impossibilità di riappropriarsi della propria vita.
Le istituzioni hanno il dovere di dare la possibilità a tutti i Testimoni di rifarsi una vita, e agli imprenditori che hanno denunciato, di lavorare. Realmente e con i fatti. Di tornare padroni delle proprie vite, di ricondurre una qualità di vita come prima della loro denuncia. Nello spirito della nostra Costituzione, che all\’art. 4 dichiara \”La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto\”.
Invece, in Italia, i Testimoni di giustizia sono stati prima deportati, poi emarginati ed infine lasciati nel baratro, nell\’indifferenza più totale. Essi sono vittime due volte: dei loro estorsori e della burocrazia e le Istituzioni li vedono come un peso, come persone “scomode” e difficili tanto da non occuparsene.
Eppure rendono un servizio allo Stato a costo della propria vita.
Le Istituzioni sono chiamate a far rispettare le leggi dello Stato. Non è pensabile infatti che dopo 20 anni dalla sua denuncia, a Pino Masciari, che in Calabria era titolare di un\’impresa edile con 100 dipendenti, sia proibito di lavorare. Bloccato nel limbo della burocrazia, ancora in serio pericolo di vita assieme a sua moglie e ai suoi figli, impossibilitato a mettere piede nella sua terra d\’origine , impossibilitato di riprendere una vita serena.
Le Mafie sono diventate forti perchè le loro leggi le fanno rispettare. Lo Stato italiano, e noi cittadini parte di esso, dobbiamo essere in grado di fare altrettanto, di unire le forze nella direzione della Legalità e far rispettare le sue Leggi.
Sostenendo loro si da il vero messaggio di anti-mafia.
I Testimoni di giustizia sono un patrimonio di inestimabile valore, dei veri eroi dei nostri tempi. Persone da imitare, da prendere come esempio, da far conoscere e tutelare. E noi cittadini, come loro, dobbiamo essere onesti fino in fondo, per questo vogliamo stare loro vicini e non lasciarli soli.
Gli Amici di Pino Masciari